Attività - In Peter Pan - Ludoteca Baby Parking

Vai ai contenuti

Menu principale:


Attività grafico/pittoriche: utilizzo di colori a dita, tempera, pastelli, matita, cera. Utilizzo di materiali e tecniche differenti tra loro,ottenendo a proprio piacere  un risultato, astratto, stampo, copiato, ecc.


Attività motorie, modellaggio/manipolazione: i diversi materiali, das, creta, pasta sale, pongo, plastilina, questi sono utilissimi, permettono al bambino una conoscenza diretta della realtà, dominando con le proprie capacità quella materia da lui scelta

determinandone la forma, il colore, lo spessore. Risultato: acquisizione e consapevolezza delle possibilità motorie della propria mano.


Attività di coordinazione motoria: questa si basa principalmente, sull’ ordine di oggetti di varie forme, cerchi, quadrati, triangoli, ecc. e l’ordine esatto d’ incastro tra loro. I percorsi guidati servono per l’orientamento del tempo e del luogo che percorre il bambino.


Attività percettive: riconoscimento dei colori, abbinamento, ordine scalare (chiaro/scuro) prime basi sulla numerazione  e la composizione scomposizione degli stessi.

STAI GUARDANDO: Attività

Lo sapevi che :
Stimolare l'intelligenza di un bambino è un "dovere" e un "diritto" di ogni genitore.

Sai cos'è un PITTOGRAMMA?

E' un segno visivo creato dall'uomo per comunicare in modo rapido e chiaro senza l'uso della parola.


Attività linguistiche: rappresentate sottoforma di racconto: fiaba e filastrocca. Lettura abbinata a descrizione e commento dei luoghi e delle immagini rappresentate nella storia.


Attività mimico/teatrale: attraverso la realizzazione del teatrino i burattini verranno messi in scena, dando vita  a racconti animati per i piccoli spettatori.


Attività musica/ballo: verranno organizzate a seconda del programma
settimanale; piccoli spazi (balli in gruppo) accompagnati da canzoncine animate dagli stessi bambini.

I disegni dei nostri bambini...
Questi sono alcuni esempi di pittogrammi da colorare! Puoi scaricarli e stamparli per stimolare la fantasia del tuo bambino!
Pittogrammi da stampare e colorare...
Questi sono alcuni esempi di pittogrammi da colorare! Puoi scaricarli e stamparli per stimolare la fantasia del tuo bambino!
Giochiamo al pekaboo!
Il gioco del peekaboo lo conosciamo un po’ tutti: i nostri genitori ce l’hanno fatto molte volte quando eravamo piccoli (ed anche noi probabilmente lo abbiamo fatto ai nostri figli). E’ molto semplice: consiste nel coprirsi il volto con le mani dicendo: “Dove sta la mamma (o papà)?” E poi, dopo un po’, scopriamo il viso al bimbo pronunciando qualche interiezione (“Buah...” “Tatà”...)

Un gioco apparentemente banale come questo ha in realtà un significato molto profondo. Gli psicanalisti sostengono che aiuta i bimbi a dominare l’ansia quando la madre scompare. Gli psicologi cognitivi lo considerano un modo utile per i bimbi di giocare con il concetto di “permanenza degli oggetti” (cioè l’idea secondo cui gli oggetti esistano anche quando non li vediamo). Inoltre, il gioco può essere utile anche in vista di future interazioni comunicative. Infatti i bimbi, grazie ad esso, imparano regole importanti come i turni nella conversazione.

Quindi ti raccomando di praticare questo gioco con il tuo bimbo: non lo farai solo ridere, ma contribuirai anche al suo sviluppo cognitivo e sociale!
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu