Menu principale:
Attività grafico/pittoriche: utilizzo di colori a dita, tempera, pastelli, matita, cera. Utilizzo di materiali e tecniche differenti tra loro,ottenendo a proprio piacere un risultato, astratto, stampo, copiato, ecc.
Attività motorie, modellaggio/manipolazione: i diversi materiali, das, creta, pasta sale, pongo, plastilina, questi sono utilissimi, permettono al bambino una conoscenza diretta della realtà, dominando con le proprie capacità quella materia da lui scelta
determinandone la forma, il colore, lo spessore. Risultato: acquisizione e consapevolezza delle possibilità motorie della propria mano.
Attività di coordinazione motoria: questa si basa principalmente, sull’ ordine di oggetti di varie forme, cerchi, quadrati, triangoli, ecc. e l’ordine esatto d’ incastro tra loro. I percorsi guidati servono per l’orientamento del tempo e del luogo che percorre il bambino.
Attività percettive: riconoscimento dei colori, abbinamento, ordine scalare (chiaro/scuro) prime basi sulla numerazione e la composizione scomposizione degli stessi.
STAI GUARDANDO: Attività
Attività linguistiche: rappresentate sottoforma di racconto: fiaba e filastrocca. Lettura abbinata a descrizione e commento dei luoghi e delle immagini rappresentate nella storia.
Attività mimico/teatrale: attraverso la realizzazione del teatrino i burattini verranno messi in scena, dando vita a racconti animati per i piccoli spettatori.
Attività musica/ballo: verranno organizzate a seconda del programma
settimanale; piccoli spazi (balli in gruppo) accompagnati da canzoncine animate dagli stessi bambini.